La tua privacy è importante per noi, ed è importante anche essere trasparenti circa le nostre modalità di raccolta, uso, e condivisione delle informazioni su di te. Questo documento ha lo scopo di aiutare a capire:
- Quali sono i dati che raccogliamo
- Come utilizziamo i dati raccolti
- A chi vengono comunicati i dati
- Come vengono archiviati i dati
- I diritti dell’interessato
- Contatti
Innanzitutto, nel trattamento dei dati i principi morali che seguiamo sono i seguenti:
- Non raccogliere più informazioni di quanto necessario
- Non usare le informazioni per scopi diversi da quanto dichiarato
- Non trattare i dati più a lungo di quanto necessario
- Non diffondere i dati a terzi
Quali sono i dati che raccogliamo
In generale Ecostar non tratta dati di persone fisiche, ma occupandosi di servizi alle aziende, i dati che raccoglie, sempre in virtù di un contratto, sono relativi ad enti giuridici.
a) Quando si visita il sito WEB
Si può entrare nel nostro sito WEB senza comunicare informazioni personali. Possiamo usare Google Analytics e/o Cookies per migliorare il servizio, la vostra esperienza e per analizzare come il sito è usato. A parte la localizzazione approssimativa data dall’ indirizzo IP, le informazioni così raccolte sono per lo più anonime, e riguardano il traffico del Browser adottato, il device usato e la lingua. Non raccogliamo ulteriori informazioni, tipo età, sesso, interessi, dettagli bancari o profilazione di navigazione. I dati raccolti danno una vista di insieme di come il pubblico accede ed usa il sito. Non è usato per nessuno scopo ulteriore, tipo profilare coloro che accedono al sito.
b) Quando veniamo contattati
Sito WEB
Sebbene si possa usare il sito senza comunicare nessun dato personale, una volta che ci contattano tramite il sito noi raccogliamo i dati e li salviamo in modo da renderci possibile contattarvi e rispondere alle richieste.
Posta elettronica e posta ordinaria
Quando si viene contattati tramite Posta Elettronica (o posta ordinaria) dalla nostra ditta, sarà possibile richiedere tramite lo stesso canale la cancellazione dalle nostre Rubriche e/o Mailing list. Questo potrà comportare l’impossibilità di svolgere attività e servizi da parte della nostra ditta. Tutte le informazioni che saranno scambiate tra la ditta ed i clienti saranno ritenute confidenziali, e cioè non comunicabili a terzi, quando non espressamente consentito. Quando siamo contattati tramite posta, useremo i dati a noi pervenuti nella misura e nel tempo adatti al soddisfacimento delle richieste.
Assunzioni
Se si inviano i dati per una possibile assunzione, noi raccoglieremo, processeremo e immagazzineremo le informazioni ricevute, in modo da poter valutare e contattare chi ne fa richiesta.
Informativa sui cookie.
Che cosa sono i cookie
In informatica i cookie HTTP (più comunemente denominati Web cookie, tracking cookie o semplicemente cookie) sono righe di testo usate per eseguire autenticazioni automatiche, tracciatura di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server, come ad esempio siti web preferiti o, in caso di acquisti via internet, il contenuto dei loro “carrelli della spesa”.
Nel dettaglio, sono stringhe di testo di piccola dimensione inviate da un server ad un Web client (di solito un browser) e poi rimandati indietro dal client al server (senza subire modifiche) ogni volta che il client accede alla stessa porzione dello stesso dominio web. Il termine “cookie” – letteralmente “biscotto” – deriva da magic cookie (biscotto magico), concetto noto in ambiente UNIX che ha ispirato sia l’idea che il nome dei cookie HTTP.
Ogni dominio o sua porzione che viene visitata col browser può impostare dei cookie. Poiché una tipica pagina Internet, ad esempio quella di un giornale in rete, contiene oggetti che provengono da molti domini diversi ed ognuno di essi può impostare cookie, è normale ospitare nel proprio browser molte centinaia di cookie. (da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Cookie)
Quando si visita di nuovo lo stesso sito o qualunque altro sito, il dispositivo dell’utente verifica la presenza di un cookie riconosciuto, in modo da potere leggere le informazioni in esso contenute. I diversi cookie contengono informazioni diverse e sono utilizzati per scopi differenti (navigazione efficiente nelle pagine di un medesimo sito, profilazione al fine di inviare messaggi promozionali mirati, analisi sul numero delle visite al sito).
Nel corso della navigazione l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie inviati da siti o da web server diversi (c.d. terze parti), sui quali possono risiedere alcuni elementi (ad es. immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che l’utente sta visitando.
Quando parliamo di cookie proprietari, intendiamo i cookie trasmessi dal proprietario del sito web. Quando parliamo di cookie di terzi, intendiamo i cookie trasmessi da soggetti terzi, quindi impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando. Questi ultimi ricadono sotto la diretta ed esclusiva responsabilità del terzo gestore.
Più in generale, alcuni cookie (definiti cookie di sessione) sono assegnati al dispositivo dell’utente soltanto per la durata dell’accesso al sito e scadono automaticamente alla chiusura del browser. Altri cookie (definiti persistenti) restano nel dispositivo per un periodo di tempo prolungato.
Per maggiori informazioni sull’argomento si rimanda al sito del “Garante per la protezione dei dati personali” al link http://www.garanteprivacy.it/cookie
Di seguito vengono indicate le possibili operazioni che l’utente può eseguire per disattivare tutti i cookie o solamente alcuni di essi.
Il nostro Sito utilizza i seguenti tipi di cookie:
Cookie tecnici:
Si tratta di cookie utilizzati specificamente per permettere il corretto funzionamento e la fruizione del nostro sito. Sono erogati principalmente dal server dove risiede il sito web o, nel caso dell’integrazione di servizi esterni, come i social network, da terze parti.
Cookie analitici:
Si tratta di cookie utilizzati per analisi statistiche anonime, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Questo tipo di cookie raccoglie informazioni in forma anonima sull’attività degli utenti nel sito.
Per le informative correnti dei cookies di terze parti che potrebbero essere presenti nel nostro sito web potete far riferimento alle seguenti pagine:
Per controllare i cookie presenti nel proprio browser, per le informative correnti o per disattivare determinati cookie di terze parti è possibile utilizzare il sito web:
Come prestare o revocare il consenso
Il consenso all’utilizzo dei cookie viene prestato inizialmente cliccando sul tasto “ok” posizionato all’interno dell’informativa breve / banner iniziale e può essere revocato in ogni momento secondo quanto sopra indicato.
Opzioni circa l’uso dei cookie da parte del sito mediante le impostazione del browser
L’erogazione di tutti i cookie, sia di prime che di terze parti, è disattivabile intervenendo sulle impostazioni del browser in uso; è bene notare però che questo potrebbe rendere inutilizzabile il sito qualora si bloccassero i cookie indispensabili per l’erogazione delle funzionalità. Ogni browser dispone di impostazioni diverse per la disattivazione dei cookie; di seguito riportiamo i collegamenti alle istruzioni per i browser più comuni.
Siti di terze parti
I siti di terze parti a cui è possibile accedere tramite questo sito web non sono coperti dalla presente informativa. ECOSTAR S.R.L. declina ogni responsabilità in merito ad essi. Le categorie di cookie utilizzate e il tipo di trattamento di dati personali da parte di queste aziende sono regolati in conformità all’informativa rese da queste aziende.
Come utilizziamo i dati raccolti
Utilizziamo i dati raccolti sul web per contattarvi, qualora ce ne facciate richiesta attraverso il form “contatti”. I dati vengono conservati all’interno delle nostre banche dati e nei contatti di mail fintanto che non ne chiediate la rimozione.
Noi ci teniamo ad assicurare la privacy dei dati personali delle persone fisiche che trattiamo. Quando raccogliamo i dati ci adoperiamo anche che tali informazioni siano protette da accesso non autorizzato, perdita, manipolazione, distruzione o diffusione non autorizzata. Ciò è realizzato attraverso misure tecniche appropriate.
A chi vengono comunicati i dati
I dati raccolti vengono comunicati solo ad incaricati interni di Ecostar S.r.l. per consentire le attività collegate all’erogazione del servizio di cui si è fatta richiesta.
I dati non vengono in alcun modo diffusi.
Dove e come vengono archiviati i dati
I dati sono archiviati nelle banche dati aziendali, in particolare sul nostro server e nelle unità di memoria locali o nei nostri archivi cartacei presso la sede di Ecostar S.r.l.
I diritti dell’interessato
Ogni interessato può:
- Richiedere in ogni momento l’accesso alle informazioni da noi detenute che lo riguardano
- Correggere in ogni momento le informazioni da noi detenute che lo riguardano
- Cancellare in ogni momento le informazioni da noi detenute che lo riguardano
a) Accesso ai dati
Qualsiasi Interessato ha sempre il diritto di richiedere l’accesso alle informazioni detenute. Può farlo presso la nostra casella di posta aziendale. Ci adopereremo di fargli avere una copia dei suoi dati da noi trattati. Al fine di soddisfare alla richiesta, possiamo richiedere a nostra volta la dimostrazione dell’identità del richiedente. La comunicazione dei dati avverrà elettronicamente, a meno che non sia stato espressamente richiesto un mezzo diverso. Per richieste ulteriori ci riserviamo di addebitare un costo di gestione.
b) Correzione dei dati e cancellazione
Qualsiasi interessato che ritenga incorrette le sue informazioni in nostro possesso, è invitato a contattarci per mantenere corrette ed accurate tali informazioni. Qualsiasi dato raccolto sarà cancellato secondo le norme indicate volta per volta nelle Informative consegnate. Se e quando un interessato volesse che le proprie informazioni presso di noi venissero cancellate, può semplicemente contattarci.
Altre importanti informazioni
Questa policy si applica a tutti i servizi offerti.
Ci riserviamo il diritto di cambiare questa politica di Privacy in ogni momento. Costantemente ci impegniamo di renderla più efficace e rispondente alle esigenze della nostra attività e rispettosa del Regolamento. Non modificheremo mai i diritti degli interessati da noi trattati, senza la esplicita richiesta di un consenso. Tutti i cambiamenti sono consultabili sul sito www.ecostaritaly.it nella sezione “Privacy”.
Riassumendo
In conformità con il Regolamento UE 2016/679, raccogliamo solo un numero limitato di informazioni dalle persone fisiche che trattiamo per eseguire correttamente gli scopi che ci siamo prefissi. Non usiamo tali dati per scopi diversi da quanto dichiarato. Diamo assicurazione che i dati sono immagazzinati in modo sicuro. Tutti i dati non più necessari saranno cancellati. Monitoriamo e miglioriamo la presente Policy in modo che sia migliore e protegga meglio i dati delle persone fisiche.
Per i ns. clienti e fornitori mettiamo a disposizione l’informativa completa
Contatti
Per qualsiasi domanda o dubbio relativo alla presente Privacy Policy è possibile contattare il Titolare del trattamento al seguente indirizzo:
ECOSTAR S.R.L. con sede in Ancona (AN), Via P.Togliatti n.37/I int.7, C.F. e P.IVA 02330680428, tel (+39) 071 2862496, info@ecostaritaly.it